Servizi

image 1
Web Site

Oggi è diventata un'esigenza intrinseca di ogni attività economica possedere un proprio sito internet.

Il sito web ti permettere di promuovere e far conoscere te e la tua attività a milioni di potenziali clienti.

Progettiamo, realizziamo e gestiamo il tuo sito web!

L’importanza di avere un proprio sito web è indiscutibile. Il nostro obiettivo è quello di fornire un prodotto qualitativamente elevato e che rispetti tutti gli standard richiesti. E’ un potente strumento di comunicazione che rappresenta quello che siamo e ciò che abbiamo costruito. Esseri presenti sul web non basta bisogna saper sfruttare le potenzialità di internet per ottenere risultati concreti.

Realizzare un sito internet non significa solo pubblicare dei testi e delle immagini sui prodotti/servizi, ma innanzitutto occorre un lavoro accurato di analisi degli obiettivi e dei concorrenti. Un codice ben scritto ed una grafica accattivante sarà il sodalizio di base da cui partire per ottenere un risultato ottimale sia in termini di efficacia comunicativa che di impatto visivo.

Perché avere un sito? Semplice! E’ un investimento sulla propria immagine!

Vantaggi: Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci stà e non essere sul web significa far notare la propria assenza.

Questo è un dato di fatto: esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Al giorno d’oggi si è talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata.

I vantaggi principali possono essere condensati in tre parole: visibilità, comunicazione, permanenza.

Visibilità reale. Il sito è raggiungibile sempre ed ovunque: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti. Chiunque potrà conoscere la tua attività, ciò che offri e come raggiungerti.
La comunicazione diventerà semplicemente più efficace in quanto immediata.
Che si tratti di proporre un servizio o di vendere un prodotto non ha importanza: l’utente sarà soddisfatto nel momento in cui ritroverà le informazioni che sta cercando.
Il sito web è un servizio permanente che incentiverà la crescita della propria attività: può essere aggiornato in tempo reale, non conosce limiti geografici o di fusi orari ed raggiungibile sempre e aggiugnerei anche comodamente.

La visibiltà immediata unita ad una comunciazione diretta ed un servizio immediato, accresce il prestigio dell’azienda/privato che intende proporsi sul web come una realtà concreta. Tutto in un solo click.

Il passo da utente a potenziale cliente è davvero molto breve.

Utilità: Il sito web è uno strumento utile, importante e potentissimo.

Se solo si pensa che in pochi anni gli utenti web sono diventati alcune centinaia di milioni si può già immaginare come questo mezzo di comunicazione stia diventando strategico. Un sito internet comunica affidabilità e professionalità, i messaggi sono chiari e immediati e ciò permette la massima interazione con i propri interlocutori.

E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa… ma dove se non su internet?
L’interesse del pubblico viene costantemente stimolato, ed è per questo che sempre più le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web. Pensiamo per esempio alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Come pubblicizzarli? Uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.

E’ la nuova frontiera del commercio, attraverso un sito web di tipo e-commerce è possibile organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce. Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o comunque trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.

A differenza però dei canali pubblicitari tradizionali, come la carta stampata, la televisione o la radio, Internet ha un “costo-contatto” ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più elastico e dinamico (per esempio il costo per inviare un e-mail o 10 e-mail costa meno di uno scatto).

In definitiva l’utilità del sito internet favorisce sia per la promozione che lo sviluppo della propria attività. Offre la possibilità di ampliare il proprio business e quindi acquisire dei nuovi clienti o instaurare più facilmente nuove partnership, rafforzando la propria immagine aziendale; la reperibilità delle informazioni 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno in modo facile e velocepermette di essere raggiunti con pochi click da milioni di persone sia a livello nazionale che internazionale.

Win Office ha come obiettivo finale quello di fornire al cliente un prodotto innovativo e concorrenziale al tempo stesso, sfruttando tutte le opportunità del nuovo mezzo.

Caratteristiche: Affinchè un sito web risulti qualitativamente elevato e di conseguenza particolarmente efficace bisogna tener conto di alcuni determinanti fattori.

Primo fra tutti la comunicazione che dovrà essere coerente ma sopratutto mirata: il sito nasce dall’esigenza ed ha lo scopo di comunicare un messaggio.
Attraverso la scelta grafica, la selezione dei contenuti e la modalità di presentazione il messaggio risulterà più o meno chiaro. Per questo è fondamentale la parte preliminare: quella di analisi e progettazione. Fase in cui avviene l’identificazione della comunicazione e del messaggio finale.

Una pagina web, e conseguentemente l’intero sito risponderà a requisiti precisi e fondamentali per la riuscita del progetto: tutti gli elementi costitutivi saranno riconoscibili, nell’immediato e senza sforzo. Ciò permetterà una navigabilità tra i contenuti completa e totale.

L’accessibilità al sito sarà garantita dalla facilità di lettura, di comprensione e di interazione. La navigazione dovrà avvenire con leggerezza risultare facile ed intuitiva anche per l’utente meno esperto.

Ulteriore indispensabile condizione è la correttezza del codice che dovrà necessariamente aderire agli standard del W3C (World Wide Web Consortium).

A progetto ultimato il sito dovrà essere facilmente consultabile e piacevole da fruire. il messaggio precedentemente definito e strutturato immediatamente comprensibile.

La compresenza di tutti i fattori sopra indicati permetteranno:
– un buona indicizzazione (riconoscimento da parte dei motori di ricerca e relativo posizionamento)
– portabilità (visibilità del sito su differenti sistemi operativi, browser o monitor, e si rende possibile realizzare versioni dello stesso sito ottimizzate per le versioni mobile);
– leggerezza (un buon codice deve essere anche scritto in maniera da rendere la pagina leggera e non influire sui tempi di caricamento);
– rapidità di aggiornamento (un codice corretto è sicuramente più facile da aggiornare rispetto ad un codice farcito di errori);
– accessibilità (garantita dalla correttezza formale del codice).

Tutto ciò dovrà integrarsi con la veste grafica. Quasliasi sia il genere del sito (moderno, sobrio, professionale, etc…), gli elementi grafici dovranno rispettare regole ancor più rigide rispetto a quelle strutturali. A partire dai colori, che dovranno essere bilanciati e ben abbianti tra loro. Gli elementi dovranno essere ben distribuiti, proporziati ed adeguatamente allineati. I testi (quindi scelta e dimensione dei font) dovrà avvenire in maniera accurata così come l’inserimento di elementi di interazione, animazioni, foto e video.

Tutto ciò è necessario per garantire la leggibilità dei contenuti, mantenere uno stile preciso, non creare confusione sia all’interno delle pagine che agli occhi del lettore.

L’utente dovrà visitare il sito con piacere, tanto da volerci ritornare, tanto da volerlo consigliare.

Un sito web di alto livello non deve rimanere fisso nel tempo, dovrà trasformarsi ed evolversi assecondando le nuove tendenze sia in campo tecnologico che comunicativo.

Win Office è in continuo aggiornamento: un sito da noi realizzato è un sito contemporaneo, fruibile e perfettamente idoneo agli standard attuali.

Realizzazione: La realizzazione di un sito avviene attraverso tre fasi: progettazione, sviluppo e consegna.

La prima fase, la progettazione, mira a definire le linee guida:
– Raccolta di informazioni: sia relative all’attività del cliente quanto ad eventuali competitors.
– Definizione dell’obiettivo e programma di fattibilità (l’obiettivo coinciderà necessariamente con la richiesta del cliente e la definizione del programma di fattibilità includerà gli strumenti, le tecniche e le risorse necessarie per realizzare il progetto web)
– Identificazione del target a cui si rivolge il sito e la tipologia dei contenuti che saranno pubblicati (un’analisi approfondita permetterà di individuare il potenziale utente del sito e cosa si aspetta di trovare)
– Tempi e costi del progetto (definire le necessità sui tempi e il budget disponibili)

La seconda fase, quella relativa allo sviluppo, sarà caratterizzata da tre step:

1. Progettazione struttura logica (disposizione dei contenuti, definizione del menù e modalità di navigazione) al fine di rendere il sito navigabile ed intuitivo.

2. Progettazione soluzione grafica (stabiliti i contenuti sarà possibile proporre una soluzione grafica adeguata e coerente con la struttura di base; è la fase più delicata della realizzazione in quanto la scelta dei colori, font, elementi grafici, eventuali effetti e cosi via discorrendo dovranno integrarsi perfettamente con la struttura al fine di ottenere un risultato tanto piacevole agli occhi quanto pratico e funzionalità in termini di modalità di navigazione).

3. Sviluppo ed elaborazione del progetto web definito in precedenza. Questa fase è senz’altro la più impegnativa sia in termini di tempo che di risorse che include una serie di passaggi più “tecnici” quali: la scelta del linguaggio da utilizzare, la creazione dei modelli in html (pagine web), la scelta dei componenti da integrare, la definizione delle funzionalità del sito, etc.

La terza ed ultima fase è relativa alla consegna del sito, alla cosiddetta messa online.
A progetto ultimato e prima dell’approvazione definitiva da parte del cliente c’è la fase di collaudo. Saranno eseguiti i test di funzionalità e accessibilità (WCAG 1.0), i test di compatibilità (per ottenere la visualizzazione corretta sui diversi browser) ed effettuate le eventuali correzioni.

Il passaggio conclusivo sarà la pubblicazione del sito web.

Una volta online sarà poi possibile eseguire le prime operazioni necessarie per la divulgazione sul web.

La manutenzione successiva è tanto importante quanto la realizzazione del sito.
Un modo per portare ripetutamente visitatori al sito è quello di offrire, regolarmente, nuovi contenuti o prodotti.

La manutenzione può essere preventivata come servizio aggiuntivo: Win Office si impegnerà ad aggiornare il sito come da richieste del cliente.

Qualora si preferisce aggiornare i contenuti in maniera autonoma è possibile attraverso un sistema CMS (Content Management System). Se in fase preliminare viene espressa tale volontà da parte del cliente (gestire e aggiornare i contenuti del proprio sito in maniera autonoma una volta online), gli sarà fornito l’accesso al back-end dell’area amministrativa tramite cui potrà apportare tutte le modifiche che riterrà opportuno. Eventuali variazioni strutturali o grafiche saranno comunque di pertinenza del webmaster.

Win Office è a completa disposizione dei propri clienti sia in fase di definizione sia in fase di sviluppo che in fase manutentiva.