Servizi

image 1
E-Mail Marketing

Si tratta di un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico.

 

L'invio di e-mail può avvenire con l'intento di:
- portare a livello più avanzato il rapporto tra un'azienda e i suoi clienti precedenti o attuali e per incoraggiarne la fidelizzazione.
- acquisire nuovi clienti o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa.
- aggiungere elementi pubblicitari nei messaggi e-mail inviati da altre aziende ai propri clienti.

Si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all'integrazione dell'e-mail marketing con altri sistemi di gestionee comunicazione (es. social media).

Ecco riportati alcuni dei vantaggi principali che caratterizza l'attività di mail marketing:

- È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
- Il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto alto, se il lavoro viene fatto bene.
- È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti.
- Oltre la metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica in una loro giornata tipo.
- Consente di stabilire una relazione "uno a uno", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
- Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.